domenica 6 ottobre 2013

IL MESE DELLA BIRRA!!!




Il termine Weizenbier significa in lingua tedesca "birra di frumento", ma รจ anche in uso, soprattutto in Baviera il termine WeiรŸbier o Weissbier  per “birra bianca” .
Sono chiamate "birre bianche", ma non a causa del loro colore, che รจ anzi spesso di un biondo opaco (principalmente dovuto alle parti di lievito in sospensione), ma a causa della schiuma che si genera durante la fermentazione.Solitamente sono ad alta fermentazione, ovvero appartengono alla famiglia delle “ale” (contrariamente alle “lager” che sono a bassa fermentazione).
 Franziskaner
Si accompagna con carni bianche e formaggi.

                                                                                                             


Si definisce birra trappista una birra fabbricata da monaci trappisti o sotto il loro diretto controllo. Dei 171 monasteri trappisti nel mondo, solo otto producono birra (sei in Belgio, uno in Olanda e uno in Austria). Solo queste otto birrerie sono autorizzate a etichettare le loro birre con il logo Authentic trappist product ("Autentico Prodotto Trappista") che indica l'osservanza di una serie di regole stabilite dall'Associazione Internazionale dei Trappisti. 
                                    CHIMAY
Si accompagna con carni rosse, arosti e stufati.

Nessun commento:

Posta un commento